martedì 3 dicembre 2013

Denso e Osaka

La seconda visita aziendale è presso il Takatana plant della Denso.

Ci accoglie un museo interattivo che ci dà la possibilità di scoprire quante cose della vita di tutti i giorni sono nate in Denso (non ultimo il QR code!) e di quante altre Denso si aspetta di creare per l'automotive del futuro.


Una guida ci accompagna a visitare il plant dove lavorano 2800 persone per la produzione e l'assemblaggio di circa 2000 tra misuratori, displays e navigatori che Denso fornisce principalmente a Toyota. Nonostante il numero di persone impiegate nel plant e la vastità di codici gestiti il plant è ordinato e comprensibile. Ci stupiscono la grande dedizione al miglioramento, la sincronizzazione perfetta dei flussi di materiali e l'attenzione alla gestione dei colori e dei suoni, dai significati che riconosciamo e impariamo presto anche noi.

Più tardi la visita al museo Toyota, dove scopriamo che la famiglia Toyoda prima di produrre automobili aveva portato grande innovazione al mondo delle macchine tessili e che una divisione dedicata a questo business è ancora attiva.

Terminata la visita al museo saliamo a bordo dello shinkansen alla volta di Osaka, centro economico e commerciale e capitale della cucina giapponese, che si rivela una metropoli a tutti gli effetti dove non mancano luci al neon e la metropolitana è tanto affollata a mezzanotte quanto alla mattina.



Nessun commento:

Posta un commento